Ho aspettato un po' di tempo dopo l'acquisto per poter recensire questa macchina dopo averla ben testata.
Allora, devo confessare che sono stato tentato di restituirla, per via di un fastidioso difetto: perde acqua.
Nei fatti mi succede questo: quando la si accende, si accende una spia arancione che significa che la macchina si sta riscaldando. A riscaldamento avvenuto, si accende una spia verde: in questo momento, la macchina è pronta a erogare il caffè. Tuttavia, l'accensione della spia verde coincide con l'inizio del gocciolamento. Ho visto che molti altri se ne sono lamentati. Io dunque faccio così: quando inizia a gocciolare glielo lascio fare liberamente, finché non finisce (probabilmente la pompa crea pressione e svuota i canali pieni dall'erogazione precedente, credo). Quando non gocciola più, inserisco il braccetto e aziono l'erogatore, ma senza mettere la tazzina sotto, perché prima di uscire il caffè a volte esce ancora dell'acqua che gocciola. Quando l'acqua che esce dall'imbuto diventa marrone, allora siamo di fronte a caffè vero e proprio, a questo punto metto sotto la tazzina e quando è piena a sufficienza stacco.
Dopo aver erogato il caffè gocciola ancora. Glielo lascio fare e poi la spengo.
Lo spreco di acqua c'è, ed è anche fastidioso il dover stare attenti che non annacqui il caffè.
Ma ho messo questi difetti sulla bilancia e credo che valga la pena comunque di tenerla, perché il caffè che fa è davvero strepitoso, cremoso e denso (merito della pompa a 20 bar, credo).
Quindi sto pensando al limite di chiedere la sostituzione con un modello identico (sperando che quella nuova non abbia lo stesso difetto), ma non voglio cambiare modello perché il caffè è davvero buono (cosa che con altre macchinette equivalenti non sembra, a leggere risposte e recensioni).
Sul cappuccinatore non ho molto da dire, l'ho usato poche volte perché non amo particolarmente i cappuccini ma le volte in cui l'ho usato ha funzionato bene.
Valoraciones
No hay valoraciones aún.